Oggi a Milano, nella preziosa cornice del Palazzo delle Stelline, davanti a una platea di esperti del settore, il Gruppo Unipol ritirerà il premio per la categoria Digital Workplace dell’Intranet Italia Day.
Un premio che in qualche modo sento anche mio, dato che ho avuto l’opportunità di seguire il progetto fin dall’inizio nella mia qualità di Partner OpenKnowledge, società del Gruppo Bip focalizzata sulla trasformazione digitale delle aziende. In particolare, ho potuto condividere con il management Unipol le idee espresse nel mio libro del 2013 Intelligenza Collaborativa. Verso la Social Organization (poi ampliato in una edizione internazionale edito da Cambridge Scholars nel 2014 con il titolo Collaborative Intelligence), contribuendo prima a costruire il frame concettuale di riferimento, poi a sviluppare e mettere a terra l’originale visione di questa straordinaria azienda.
Ulteriore dimostrazione della sua capacità di “aprire nuove vie” (Opening New Ways si chiama il nuovo Piano Strategico del Gruppo, lanciato pochi giorni fa da Carlo Cimbri e dal top management di Gruppo Unipol, di cui fa parte a pieno titolo l’ulteriore ampliamento del Digital Workplace): anche quelle che la portano ad evolvere verso il nuovo paradigma ecosistemico, ibrido e multicanale dell’azienda-piattaforma (Platfirm) – vedi su questo anche le Conversazioni svolte qui sul tema con il filosofo Cosimo Accoto Platformication e Se il libro è filtrato, oltre alla recensione dell’ultimo libro dello stesso Cosimo Dormire, sognare… simulare, forse. Note a margine de Il mondo in sintesi.
Gli organizzatori dell’evento, che coinvolge professionisti responsabili delle funzioni Comunicazione, HR, Organizzazione, IT, Digital e Innovation, Intranet manager, Community Manager, Designer, hanno voluto proprio premiare il percorso, immaginato prima, e concretamente messo a terra poi, come è nel DNA di Unipol, da un team di pionieri: veri Humanistic Manager che hanno saputo declinare parole chiave come Co-creazione di valore, Creatività, Cura dando vita ad un originale Mondo Vitale. La vittoria, infatti, è l’apice di un percorso che vede il Gruppo Unipol come precursore della digitalizzazione, del change management e, infine, della cura e dell’ingaggio delle persone.
A raccontarci questa storia di innovazione, i suoi protagonisti: Vittorio Verdone, Direttore Corporate Communication e Media Relations, Norberto Odorico, Chief Claims Officer, Mario Bocca, Group Cio e Alessandra Cappello, Responsabile Internal Communication and DWP.
Continua a leggere cliccando qui.






