Il primo ottobre 2012 accetto l’incarico di Direttore Scientifico per il Management 2.0 presso GSO Company.
L’obiettivo è valorizzare il patrimonio di competenze, conoscenze e professionalità presenti in GSO (società leader nella consulenza strategica alla Direzione del Personale), attualizzandolo in chiave “social”.
In questo modo GSO rafforza la sua capacità di sostenere la funzione HR delle aziende clienti nella regia tecnica del cambiamento teso all’adozione dei nuovi principi di Management 2.0 .
In questo quadro, un team multidisciplinare da me presieduto ha definito approcci, metodologie e processi basati sull’utilizzo dei social media in grado di innescare i processi di change management necessari a valorizzare le opportunità insite nella “social economy“. Al centro si pone il concetto di “intelligenza collaborativa”, che indica la direzione di sviluppo delle organizzazioni imprenditoriali contemporanee: quella che guarda ai nuovi modi con cui le persone (interne ed esterne all’impresa: dipendenti, fornitori, clienti, associazioni locali, ecc.) comunicano per lavorare insieme alla creazione di prodotti o servizi e per seguire la quale occorre far camminare le aziende sulle gambe della nuova tecnologia e della nuova cultura manageriale.
Fra i Progetti condotti in prima persona presso le Organizzazioni clienti, spiccano le attività in Banca d’Italia e Reale Mutua Assicurazioni per la diffusione di conoscenze relative ai nuovi modelli manageriali 2.0 e l’individuazione di nuove modalità di Social Education.






