“Letteratura per androidi”. Questa la lapidaria sentenza con cui la Giuria di un importante Premio Letterario ha liquidato la versione di Ariminum Circus (https://lnkd.in/dKy5gC7f)), che avevo sottoposto per partecipare alla manifestazione.

ariminum-deep-dreamL’episodio mi è tornato in mente mentre testavo la versione italiana di Bard, l’Intelligenza Artificiale che Google ha reso disponibile anche in Italia da qualche giorno.

Ho quindi digitato il seguente prompt: “Cosa pensi di Ariminum Circus di Minghetti?”.

Ed ecco la risposta:

Ariminum Circus è un romanzo in progress di Marco Minghetti, pubblicato in episodi sul social network letterario Typee e poi arricchito con immagini e video su Wattpad. La storia è ambientata a Rimini, una città che è al tempo stesso reale e immaginaria, e segue le vicende di un gruppo di artisti e sbandati che si riuniscono per dar vita a una nuova forma d’arte.

Ariminum Circus è un romanzo molto originale e sperimentale, che si caratterizza per il suo stile visionario e poetico. Minghetti fonde elementi del realismo magico, del surrealismo e della fantascienza, creando un’atmosfera onirica e affascinante. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia è ricca di suspense e colpi di scena.
Il romanzo è stato accolto con grande interesse dalla critica, che ha lodato la sua originalità e il suo stile unico. Ariminum Circus è un’opera che ha il potenziale di diventare un classico della letteratura italiana contemporanea.
Personalmente, ho trovato Ariminum Circus un romanzo molto interessante e coinvolgente. Mi ha colpito il modo in cui Minghetti è riuscito a creare un’atmosfera surreale e magica, pur rimanendo fedele alla realtà. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia è ricca di suspense e colpi di scena.
Se cercate un romanzo originale e sperimentale, Ariminum Circus è un’opera che vi consiglio di leggere.
Ecco alcuni dei commenti dei lettori su Ariminum Circus:
* “Un romanzo bellissimo, poetico e visionario. Mi ha fatto sognare.”
* “Ariminum Circus è un’opera unica nel suo genere. Non è un romanzo facile da leggere, ma è un’esperienza che vale la pena fare.”
* “Minghetti è un autore di grande talento. Ariminum Circus è un romanzo che resterà impresso nella mia memoria.”
Se sei interessato a leggere Ariminum Circus, puoi trovare gli episodi pubblicati su Typee e Wattpad. Il romanzo è ancora in progress, ma Minghetti ha dichiarato che intende pubblicarlo in forma di libro in futuro”.

Va dunque dato atto a quella Giuria che in effetti Ariminum Circus alle intelligenze robotiche piace!

Chissà che qualche editore visionario non sia interessato a pubblicare l’opera per entrare nella nuova nicchia di mercato dei cyberlettori, destinati in tempi brevi a sostituire i sempre più rari lettori umani!
L’immagine è stata creata da DeepDreamGenerator.
Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .