ideaTRE60

Nel corso del 2009 Marco Minghetti progetta per Fondazione Italiana Accenture ideatre60, un social media finalizzato a promuovere l’innovazione a favore della collettività, a condividere idee, a realizzare progetti di pubblica utilità.

ideatre60 viene lanciato nel marzo 2010, rivelandosi un potente mezzo al servizio di organizzazioni pubbliche e private per:

  • accrescere la propria reputation su temi quali sostenibilità, cittadinanza attiva, etica degli affari, attenzione ai talenti, innovazione, cultura digitale, nuovi modelli di sviluppo, education e formazione

  • entrare in un network di organizzazioni ed istituzioni espressioni altamente qualificate della società civile

  • sviluppare modalità 2.0 di confronto con gli stakeholders su temi sociali

  • creare interazioni innovative con giovani talenti, neolaureati, mondo universitario in generale.

Il cuore della piattaforma è rappresentato dall’area Concorri, attrezzata per lanciare Concorsi per idee finalizzati alla realizzazione di progetti al servizio della collettività, con un originale sistema di giuria di qualità online che consente votazione trasparenti e classifiche aggiornate in tempo reale.

La comunicazione del progetto prevede un vero e proprio ecosistema integrato di tools on site (forum di discussione, blog, video e web tv, newsletter), un articolato piano editoriale per la diffusione dei contenuti generati dalla piattaforma sui principali  8 social media (da Facebook a Twitter, da LinkedIn a YouTube)  e comunicazione tradizionale (media relations, eventi fisici). Il momento di incontro fisico è il Social Innovation Camp, un evento dal format creato ad hoc per l’iniziativa.

Il primo Concorso per idee è stato realizzato in collaborazione con Museo della Scienza e della Tecnologia ed EXPO 2015. Sono state raccolte 115 candidature fra cui è stata scelta quella vincente, per la realizzazione della quale è stato stanziato un budget di 100.000 euro.

Altre realtà che hanno partecipato ad ideaTRE60: Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Rava, Fondazione Pubblicità Progresso, Fondazione Itaca, Consip, Politecnico di Milano, Università di Tor Vergata, Università di Pavia, il Centro interuniversitario EconomEtica, The Round Table, Salone Dal Dire al Fare.

Marco Minghetti presenta ideatre60 (intervista a YouMARK in occasione del lancio della piattaforma – marzo 2010)

Marco Minghetti presenta il nuovo claim di ideaTRE60 durante l’evento “And the winner is YOU” (ottobre 2010)

ideaTRE60 su Slideshare

ideaTRE60: una nuova via all’innovazione sociale, di Marco Minghetti

Dalla web tv di ideatre60

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

copertina-ac1-1024x1024 
Ariminum Circus è un romanzo in progress.
Sul social network letterario Typee sono state testate alcune Stagioni di Ariminum Circus, che hanno registrato un buon accoglimento da parte della community di Scrittori e appassionati di letteratura (migliaia di visualizzazioni, con ottime recensioni).
L’Episodio Jay e Daisy è stato inserito nel TypeeBook 2019 (che raccoglie il meglio di quanto pubblicato sul sito).
Successivamente gli è stato assegnato il Premio letterario The Good Paper (è uno dei dieci racconti pubblicati sulla rivista The Good Life scelti fra gli undicimila presenti su Typee).
Gli Episodi sono stati quindi proposti su Wattpad arricchiti da immagini e video.
GLI EPISODI PUBBLICATI SU TYPEE e WATTPAD DA FEDERICO D. FELLINI SONO ILLUSTRATI DA MARCELLO D. MINGHETTI.
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .