Il primo ottobre 2012 accetto l’incarico di Direttore Scientifico per il Management 2.0 presso GSO Company.

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio di competenze, conoscenze e professionalità presenti in GSO (società leader nella consulenza strategica alla Direzione del Personale), attualizzandolo in chiave “social”.

In questo modo GSO rafforza la sua capacità di sostenere la funzione HR delle aziende clienti nella regia tecnica del cambiamento teso all’adozione dei nuovi principi di Management 2.0 .

In questo quadro, un team multidisciplinare da me presieduto ha definito approcci, metodologie e processi basati sull’utilizzo dei social media in grado di innescare i processi di change management necessari a valorizzare le opportunità insite nella “social economy“. Al centro si pone il concetto di “intelligenza collaborativa”, che indica la direzione di sviluppo delle organizzazioni imprenditoriali contemporanee: quella che guarda ai nuovi modi con cui le persone (interne ed esterne all’impresa: dipendenti, fornitori, clienti, associazioni locali, ecc.) comunicano per lavorare insieme alla creazione di prodotti o servizi e per seguire la quale occorre far camminare le aziende sulle gambe della nuova tecnologia e della nuova cultura manageriale.

Fra i Progetti condotti in prima persona presso le Organizzazioni clienti, spiccano le attività in Banca d’Italia e Reale Mutua Assicurazioni per la diffusione di conoscenze relative ai nuovi modelli manageriali 2.0 e l’individuazione di nuove modalità di Social Education.

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .