Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 76 – Sensemaking Pop. Lode della cattiva coscienza di sé

Dalla poesia una nuova etica manageriale

Oggi pomeriggio avrò l’opportunità di contribuire alla tre giorni di ETHICAL HR 2025 con un reading di poesie tratte dal volume Nulla due volte. Il Management attraverso la poesia di Wislawa Szymborska (Scheiwiller, 2006). Un volume che purtroppo non ha ancora trovato un editore disponibile a pubblicarne una nuova versione, nonostante le numerosissime richieste che sono giunte da una vasta cerchia di potenziali lettori.

Il senso della proposta era stato ben compreso dall’autore della recensione comparsa sul Corriere della Sera ai tempi della sua uscita in libreria. Ne riporto uno scampolo: «Con ironia ricca di grazia e di spine, Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996, mette alla berlina la pretesa delle statistiche di affidare ai numeri l’interpretazione del mondo.

Un’illusione a cui dedica anche una poesia, Un contributo alla statistica, una delle bellissime 25 che Marco Minghetti e Fabiana Cutrano raccolgono e commentano in un libro appena pubblicato da Scheiwiller: Nulla due volte. Il libro ha un sottotitolo che sembra fuori luogo “il Management attraverso la poesia di Wislawa Szymoborska”, ma che invece permette agli autori di utilizzare i versi della poetessa per condurre una crociata contro il cosiddetto Scientific Management e a favore di un’auspicabile avvento dello Humanistic Management.

Per continuare a leggere clicca qui.

 

 

MarcoMinghetti.com
Sto caricando l’articolo successivo...
Segui
Cerca
Scelti per te
Sto caricando...

Accesso in corso (3 secondi...)

Registrazione in corso (3 secondi...)