Raccolta delle immagini realizzate da Milo Manara per illustrare gli editoriali scritti da Marco Minghetti per la rivista Hamlet e raccolti nel volume L’Impresa shakespeariana (2000)

18 hamlet18. Unicursale o polivoco? gennaio 2000

Il Knowledge Management: un tema che rischia di divenire un vero e proprio labirinto in cui è facile entrare, ma da cui diviene quasi impossibile uscire.

19 hamlet19. Il territorio o la mappa? marzo 2000

Una descrizione dei confini all’interno dei quali si muove la funzione HR,  del terreno che occupa, delle oasi in cui è possibile sostare a riflettere.

20 hamlet20. Qualità statica o qualità dinamica? maggio 2000

La Qualità è un soggetto difficile da trattare. Un approccio interessante alla questione è quello fornito da Robert Pirsig nel suo classico best sellers Zen and the Art of Motorcycle Maintenance.

21 hamlet21. Ragion di stato o diritto alla privacy? luglio 2000

Dalla pubblicazione della legge 675, i dati personali sono stati oggetto di una proliferazione legislativa abnorme, le cui ricadute sull’operatività aziendale appaiono spesso confuse.

22 hamlet22. Numeri o individui? settembre 2000

Secondo Tom Peters le aziende dovrebbero “impazzire” per sopravvivere, “disorganizzarsi”. La pianificazione strategica è un ostacolo da rimuovere?

23 hamlet23. Cloni o mutanti? novembre 2000

La vera rivoluzione della Rete è la sua rinnovabilità, il suo essere sempre pronta a essere modificata, trasformata, mutata. E’ la mutazione che disorienta e spaventa.

Torna a Galleria Milo Manara – Marco Minghetti

Torna a 1999

Vai a 2001

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

copertina-ac1-1024x1024 
Ariminum Circus è un romanzo in progress.
Sul social network letterario Typee sono state testate alcune Stagioni di Ariminum Circus, che hanno registrato un buon accoglimento da parte della community di Scrittori e appassionati di letteratura (migliaia di visualizzazioni, con ottime recensioni).
L’Episodio Jay e Daisy è stato inserito nel TypeeBook 2019 (che raccoglie il meglio di quanto pubblicato sul sito).
Successivamente gli è stato assegnato il Premio letterario The Good Paper (è uno dei dieci racconti pubblicati sulla rivista The Good Life scelti fra gli undicimila presenti su Typee).
Gli Episodi sono stati quindi proposti su Wattpad arricchiti da immagini e video.
GLI EPISODI PUBBLICATI SU TYPEE e WATTPAD DA FEDERICO D. FELLINI SONO ILLUSTRATI DA MARCELLO D. MINGHETTI.
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .