Raccolta delle immagini realizzate da Milo Manara per illustrare gli editoriali scritti da Marco Minghetti per la rivista Hamlet e raccolti nel volume L’Impresa shakespeariana (1999)

12 hamlet12. Ipocrisia o sincerità? gennaio 1999

A nessuno piacciono gli ipocriti. Ma anche un’azienda può essere ipocrita, quando manca il sistema di misurazione necessario per tradurre la vision e i valori in azioni .

13 hamlet13. Organigramma o personigramma? marzo 1999

E’ possibile sostituire gli organigrammi con i “personigrammi”, trasformando l’impresa di organi  nell’impresa di persone?

14 hamlet14. Achab o Bartebly? maggio 1999

Achab e Bartebly, leggendari personaggi melvilliani, suggeriscono percorsi diversi per cogliere le motivazioni che i singoli possono mettere in atto in azienda.

15 hamlet15. Gestione del rischio o cultura della sicurezza? luglio 1999

Artefatti tecnologici avanzati e norme chiare sono importanti, ma solo operando sulla cultura aziendale  si incentivano comportamenti sicuri.

16 hamlet16. Blade runner o folletto? settembre 1999

Il Direttore HR non deve cacciare ma valorizzare i “replicanti”; altrimenti, dopo averli eliminati, dovrà “ritirarsi”. O, per dirla con Harrison Ford, “qualcun altro lo farà”.

17 hamlet17. Esperienza o potenziale? novembre 1999

Come va gestito il rapporto fra le generazioni: fra vecchi e giovani, fra padri e figli (in Shakespeare); fra neoassunti e manager, fra esperienza e potenziale (nelle imprese)?

Torna a Galleria Milo Manara – Marco Minghetti

Torna a 1998

Vai a 2000

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

copertina-ac1-1024x1024Ariminum Circus è un romanzo in progress, articolato in 5 Stagioni. L’Opera è stata segnalata dal Premio Calvino 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”. L’Episodio Jay e Daisy è stato inserito nel TypeeBook 2019. Gli è stato anche assegnato il Premio The Good Paper 2020. Il racconto La Sfida, tratto da In Between, Episodio 1 della Seconda Stagione si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Racconti” del Premio Novella Torregiani 2021. La Prima Stagione è stata inclusa nella cinquina finalista Premio Xenia Book Fair 2022.
GLI EPISODI PUBBLICATI SU TYPEE e WATTPAD  SONO ILLUSTRATI DA MARCELLO D. MINGHETTI.
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .