Avevo partecipato alla Trentatreesima Edizione del Premio Calvino con una prima versione di Ariminum Circus, il “romanzo in progress” anche al centro di #Librare  (le Dieci Conversazioni sul futuro del libro animate da figure di primo piano del panorama editoriale e culturale: manager come il Presidente di Il Saggiatore Luca Formenton e l’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo del Brocco, scrittori come Cristina Marconi e Martino Ferro, i Direttori Editoriali di Einaudi, Fazi, Mondadori e tanti altri filosofi, sociologi, artisti).

Esito piuttosto demoralizzante. La scheda di valutazione dell’opera firmata dalla Giuria si chiudeva consigliando caldamente all’autore di “mettere l’opera da parte”, dopo aver liquidato Ariminum Circus come “letteratura per androidi”. 

Definizione per certi versi positiva considerando che, secondo le tesi del filosofo Cosimo Accoto, oggi le vendite dei libri derivano in buona misura dall’azione di algoritmi, robot e Intelligenze Artificiali. Assistiamo allo sviluppo di siti web attrattivi non solo per consumatori in carne e ossa, ma anche per i bot che vengono a classificare le pagine per i motori di ricerca. Ogni sito web ha due audience: una umana e una inumana. Nel secondo caso si sta, cioè, catturando l’attenzione degli algoritmi di indicizzazione, e non degli umani” viene spiegato in Dal libro analogico agli ecosistemi digitali  (Dicembre 2020, ebook gratuito scaricabile dal sito dell’Associazione Italiana Editori). In questo quadro, l’editore accorto, che mira alla qualità ma anche alle vendite, dovrebbe guardare con interesse all’esempio, forse il primo nel suo genere, di “letteratura per androidi”…

Dunque, non mi sono scoraggiato. Ho aggiornato il romanzo e mi sono iscritto alla Trentaquattresima edizione del Premio. Bene, il giudizio del Comitato di Lettura  quest’anno è decisamente diverso. Si apprezzano le “centinaia di giochi semantici e le immagini divertenti “,  “le discussioni tra i personaggi che spesso sono argute e mettono a fuoco concetti raffinati”, nonché la scrittura “perfetta, lessicalmente ricca, semanticamente e sintatticamente articolata e sorvegliata”. 

 Per continuare a leggere clicca qui.

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .