Effetto Medici

Dove e come hanno origine le idee migliori, le più innovative? Nell’intersezione tra concetti, culture e stimoli differenti.Lo aveva già compreso la grande famiglia fiorentina de’ Medici che, circondandosi dei migliori artisti e scienziati, contribuì al fiorire del Rinascimento, una delle intersezioni per eccellenza, epoca di grandi invenzioni e di uno straordinario sviluppo culturale in Europa.

Ma ognuno di noi può trovare la strada giusta per entrare nell’intersezione e riuscire a dare vita a un’idea inedita e di successo. L’Effetto Medici del titolo è simbolo di questa possibilità, di cui il libro offre molti stimoli ed esempi: dall’invenzione del gioco Magic (tra carte e collezionismo) all’orco Shrek (tra tecnologia informatica, narrazione e capacità di comunicare emozioni), dalle intuizioni di Darwin a molto altro ancora, in ambito di business, scienza, arte e politica.

Ecco dunque un invito a tutti noi a sviluppare le nostre potenzialità creative e innovative, e un metodo per farlo con successo:

- andando oltre i luoghi comuni e gli stereotipi

- combinando in modo inedito concetti conosciuti

- rompendo le barriere associative e guardando ai problemi in modo nuovo

- entrando in campi e saperi inesplorati

- agendo con determinazione, sfruttando anche gli errori e i fallimenti.

Perché, come la Firenze dei Medici, la società contemporanea, le aziende in cui lavoriamo e la nostra stessa vita privata possono diventare un centro creativo, a condizione che si “pensino” come zone di intersezione fra culture anche molto lontane fra loro, da valorizzare e cogliere: entrando in contatto, contaminandosi, ibridandosi.

L’autore del libro:

Frans Johansson è scrittore, imprenditore e consulente di fama internazionale. Tra i suoi clienti vi sono: General Motors, IBM, JP Morgan Chase, Kodak, Kraft, Michelin, Microsoft, Motorola, Nike, PepsiCo, Royal Dutch Shell, SAAB, Unilever, Volvo. È stato inoltre fondatore e CEO di Inka.net, società di software, e vice president del business development alla Dola Health System, azienda che opera in ambito sanitario.

Approfondimenti:

Sommario scaricabile

Postfazione all’edizione italiana di Marco Minghetti

Torna a I testi dello Humanistic Management

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 
Racconti invernali da spiaggia
 
Ecco, finalmente, una narrazione che vive nell’ecosistema digitale, un wikiromance che fa dei nuovi strumenti interattivi di lettura il fulcro del suo raccontare.
Il luogo narrativo di Racconti invernali è il lungomare di Rimini, ritratto attraverso 118 instantanee, ciascuna integrata da un testo e un apparato mutimediale: “(pseudo) instagrammi” tratteggianti un mondo fantastico che dai luoghi reali si allontana a volte sideralmente. E che è solo il punto di partenza per i viaggi personali che ogni lettore farà al suo interno. 
Si consiglia la lettura orizzontale su Ipad per fruire al meglio dell'esperienza transmediale.
Vai ad acquistare l'ebook 
Nulla due volte in ebook
Da molto tempo esaurito nella sua forma cartacea, rinasce come ebook Nulla due volte, il libro scritto da Marco Minghetti nel 2006 intorno a 25 poesie del Premio Nobel Wislawa Szymborska, illustrato dalle foto di Fabiana Cutrano e arricchito dai commenti di 25 personalità del mondo della cultura e dell'economia. 
Ha scritto Francesca Mazzucato: "Un testo complesso per raccontare una società densa, variegata e stratificata come la nostra, proponendo attraverso le poesie e le magnifiche fotografie uno sviluppo enorme, vastissimo, di alcuni temi come convivialità, motivazione individuale e sviluppo delle relazioni interpersonali, gestione della conoscenza, diversità e creatività, sensemaking".
Vai all'ebook