Effetto Medici

Dove e come hanno origine le idee migliori, le più innovative? Nell’intersezione tra concetti, culture e stimoli differenti.Lo aveva già compreso la grande famiglia fiorentina de’ Medici che, circondandosi dei migliori artisti e scienziati, contribuì al fiorire del Rinascimento, una delle intersezioni per eccellenza, epoca di grandi invenzioni e di uno straordinario sviluppo culturale in Europa.

Ma ognuno di noi può trovare la strada giusta per entrare nell’intersezione e riuscire a dare vita a un’idea inedita e di successo. L’Effetto Medici del titolo è simbolo di questa possibilità, di cui il libro offre molti stimoli ed esempi: dall’invenzione del gioco Magic (tra carte e collezionismo) all’orco Shrek (tra tecnologia informatica, narrazione e capacità di comunicare emozioni), dalle intuizioni di Darwin a molto altro ancora, in ambito di business, scienza, arte e politica.

Ecco dunque un invito a tutti noi a sviluppare le nostre potenzialità creative e innovative, e un metodo per farlo con successo:

- andando oltre i luoghi comuni e gli stereotipi

- combinando in modo inedito concetti conosciuti

- rompendo le barriere associative e guardando ai problemi in modo nuovo

- entrando in campi e saperi inesplorati

- agendo con determinazione, sfruttando anche gli errori e i fallimenti.

Perché, come la Firenze dei Medici, la società contemporanea, le aziende in cui lavoriamo e la nostra stessa vita privata possono diventare un centro creativo, a condizione che si “pensino” come zone di intersezione fra culture anche molto lontane fra loro, da valorizzare e cogliere: entrando in contatto, contaminandosi, ibridandosi.

L’autore del libro:

Frans Johansson è scrittore, imprenditore e consulente di fama internazionale. Tra i suoi clienti vi sono: General Motors, IBM, JP Morgan Chase, Kodak, Kraft, Michelin, Microsoft, Motorola, Nike, PepsiCo, Royal Dutch Shell, SAAB, Unilever, Volvo. È stato inoltre fondatore e CEO di Inka.net, società di software, e vice president del business development alla Dola Health System, azienda che opera in ambito sanitario.

Approfondimenti:

Sommario scaricabile

Postfazione all’edizione italiana di Marco Minghetti

Torna a I testi dello Humanistic Management

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .