Punto di partenza: l’organizzazione occamista
Entrato nel 1988 in Agip, ho riportato quello che considero il mio primo successo professionale quando l’azienda mi affida l’obiettivo di redigere una propria Carta dei principi d’impresa. Essendomi laureato con una tesi sull’Utopia politico-letteraria nell’Età della Controriforma (Le città ideali da Tommaso Moro a Tommaso Campanella) è stato semplice sostenere il management nel processo di definizione e di comunicazione di una nuova organizzazione ideale!
Forte di esperienze come questa, nella prima metà degli anni Novanta ho pubblicato una serie di saggi che descrive l’avvento di un “nuovo dominio manageriale in cui confluiscono, connettendosi e modificandosi reciprocamente, discipline un tempo separate”.
Tuttavia, scrivevo su Mondo Economico, il determinarsi del nuovo dominio manageriale è possibile solo all’interno dell’organizzazione d’impresa che in quel momento si stava affermando e, allo stesso tempo, esso è necessario per il corretto funzionamento di questo nuovo modello organizzativo. La nuova organizzazione cui mi riferivo si caratterizza per essere “piatta”, rapida, interfunzionale, reticolare. In una parola, l’organizzazione comunemente definita “post-tayloristica”, basata quindi non sulla massima divisione possibile del lavoro, ma sul principio opposto, vale a dire la massima compattazione possibile del lavoro e sulla riduzione delle entità non strettamente necessarie. Per questo motivo, l’organizzazione post-tayloristica può essere definita anche “organizzazione occamista”. Al filosofo Guglielmo da Occam (1300-1347) si fa infatti risalire la famosa frase “entia non sunt moltiplicanda sine necessitate” (le entità non devono essere moltiplicate oltre quanto è strettamente necessario). È il “rasoio di Occam” che gli stessi storici della filosofia chiamano “principio di economia”. In questa nuova organizzazione, la massima compattazione del lavoro genera una tendenziale interdisciplinarietà e quello che abbiamo definito un nuovo dominio manageriale.
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 33 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Francesco Toniolo
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 32 – Leadership Pop. Verso l’Hypermedia Platfirm (Content Curation)
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 31 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Nicholas Napolitano
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 30 – Organizzazione Pop. Verso l’Hypermedia Platfirm (Cura)
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business socialHR Social HR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest