Benetton

Benetton Group è attivo nel settore della moda, con la presenza in 120 Paesi del mondo e circa 6.000 punti vendita. Il Gruppo ha una consolidata identità italiana di stile che si riflette nei marchi United Colors of Benetton, Sisley e Playlife. L’azienda ha una produzione totale di oltre 150 milioni di capi l’anno e genera un fatturato totale che supera i 2 miliardi di euro.

L’azienda è sempre stata attenta a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ottenere vantaggi competitivi. Recentemente ha adottato i dispositivi New Tablet a diversi livelli della struttura organizzativa e a supporto dell’attività di diverse figure professionali.
Benetton ha compreso le reali potenzialità di questi strumenti a supporto dei propri processi di business, fornendoli a tutti i C-level e ai manager di area, nonché a tutta la forza commerciale.
Per manager e C-level sono state rese disponibili applicazioni di reportistica e business intelligence e, in alcuni casi, il New Tablet ha gradualmente sostituito il pc portatile.

Per quanto riguarda la forza commerciale, sono state realizzate due diverse applicazioni New Tablet: la prima sostituisce le tradizionali cartelle colore, catologhi e lookbook in formato carteceo; la seconda è dedicata ai partner proprietari di negozi Benetton Group e permette loro di visualizzare la disposizione dei capi all’interno dei punti vendita.
Grazie a tutto ciò, è possibile fornire agli agenti un catalogo aggiornato sempre con le ultimissime modifiche in modo tempestivo, e inserire per ciascun capo un numero maggiore di dettagli, facilmente visualizzabili attraverso il dispositivo. Inoltre è possibile compilare gli ordini direttamente sui New Tablet, inviandoli automaticamente al sistema informativo aziendale, permettendo di gestire il processo in un modo sempre più efficiente e integrato.

La seconda applicazione consente ai partner di visualizzare in modalità 3D un “negozio tipo”, completamente navigabile, all’interno del quale viene visualizzata la disposizione per i capi della collezione. Questa applicazione sfrutta le caratteristiche peculiari dei New Tablet adottati, come l’alta risoluzione e la dimensione dello schermo, ma anche le modalità di interazione e la semplicità di utilizzo.
Benetton Group ha deciso inoltre di realizzare un Enterprise Application Store per distribuire le proprie applicazioni di Business, appoggiandosi a una piattaforma di distribuzione Consumer e utilizzando diverse misure per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e delle applicazioni stesse.

 

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

copertina-ac1-1024x1024 
Ariminum Circus è un romanzo in progress.
Sul social network letterario Typee sono state testate alcune Stagioni di Ariminum Circus, che hanno registrato un buon accoglimento da parte della community di Scrittori e appassionati di letteratura (migliaia di visualizzazioni, con ottime recensioni).
L’Episodio Jay e Daisy è stato inserito nel TypeeBook 2019 (che raccoglie il meglio di quanto pubblicato sul sito).
Successivamente gli è stato assegnato il Premio letterario The Good Paper (è uno dei dieci racconti pubblicati sulla rivista The Good Life scelti fra gli undicimila presenti su Typee).
Gli Episodi sono stati quindi proposti su Wattpad arricchiti da immagini e video.
GLI EPISODI PUBBLICATI SU TYPEE e WATTPAD DA FEDERICO D. FELLINI SONO ILLUSTRATI DA MARCELLO D. MINGHETTI.
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .