Banche italiane sempre piu’ digitali. Per venire incontro alle nuove esigenze di clienti e business il settore bancario continua ad innovarsi procedendo verso modelli organizzativi basati su nuovi strumenti di gestione e scambio delle informazioni e verso una maggiore autonomia di scelta su quando, come e dove lavorare. Cambiano le policy e le relazioni organizzative nel senso di una maggiore flessibilità degli spazi e degli orari di lavoro e di uno stile di leadership fondato su fiducia e responsabilizzazione. Cambiano anche gli strumenti e gli ambienti di lavoro, per soddisfare richieste di socialità, collaborazione e comunicazione. In questo percorso, la Intranet aziendale diventa il perno dello spazio di lavoro virtuale della banca, il punto di accesso a strumenti e informazioni e insieme un ambiente di collaborazione e condivisione di conoscenza. Le banche italiane, infatti, hanno già intrapreso il percorso che porta a realizzare una “smart intranet”, strumento flessibile in grado di adattarsi meglio alle esigenze delle persone, e nella maggior parte dei casi hanno già avviato anche l’evoluzione degli spazi di lavoro virtuali della banca del futuro.

 

E’ quanto emerge dalla ricerca 2014 condotta dall’Osservatorio Smart Intranet e Workspace Innovation coordinato da ABI Lab e dalla School of Management del Politecnico di Milano, presentata al Workshop annuale “Smart Intranet Journey: l’evoluzione degli spazi di lavoro (virtuali) per la banca del futuro”, che si è tenuto a Milano presso il Centro congressi ABI di via Olona. La ricerca, oltre ad analizzare lo scenario delle iniziative Intranet di tipo “tradizionale” ha messo sotto la lente i processi di governance dei portali, lo sviluppo e il mantenimento delle community aziendali, nonché le opportunità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie Mobile, Social e di Collaboration, coinvolgendo 18 Intranet Manager e 10 Responsabili HR di diverse banche/gruppi bancari italiani e effettuando, dove rilevante, anche un confronto intersettoriale con aziende di un campione più esteso.

Continua a leggere

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .